All’uscita del Casello Autostradale Mezzocorona-S.Michele All'Adige A22 prendere SS43 in direzione di SP10 a Tassullo

fino ad arrivare nella piazza centrale C. A Pilati dove si trova il Municipio sede della biglietteria.

 parcheggio 


Il castello si trova a 15 minuti a piedi dalla piazza centrale del paese di Tassullo.

Le autovetture possono essere parcheggiate nella piazza Carlo Antonio Pilati del paese di Tassullo o in altri spazi del paese (parcheggi del Centro Anziani, parcheggio Ferrovia Trento Malè). Il parcheggio più lontano si trova a circa 25 minuti a piedi dall'entrata del castello.

Pulmann e caravan, dopo aver lasciato il gruppo in piazza C. A. Pilati, possono parcheggiare presso il piazzale della ferrovia Trento Malè sempre a Tassullo.

La strada sterrata che porta al castello non è percorribile da pulmann e caravan.

Fino ad esaurimento posti, possibilità di accesso nella proprietà di Castel Valer solo alle autovetture di soggetti diversamente abili o senior over 70, dopo aver ritirato il proprio pass– gratuito – presso la biglietteria.

 biglietteria 


La biglietteria si trova all’interno di Palazzo C. A. Pilati al numero civico 8 dell’omonima piazza del paese di Tassullo. Una volta acquistato il biglietto, verrà indicato il tratto di strada da percorrere per giungere al castello. Accanto alla biglietteria sorge la splendida chiesa di Santa Maria Assunta: costruita a partire dagli inizi del XII secolo merita sicuramente una visita.

 CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

In stile clesiano-gotico rinascimentale a pianta rettangolare e con abside pentagonale, fu consacrata nel 1558. È ripartita in tre navate, abbellita all’esterno da un elegante rosone con vetrata istoriata e da un magnifico portale di gusto romanico. L’altare maggiore, barocco, ospita la pala dell’Assunta di Teofilo Polacco (1620), riportata all’antico splendore con il restauro del 1998. Il pulpito, in legno di noce intarsiato e scolpito con figure ad alto rilievo, è opera degli scultori Strobel di Cles. Fra la notevole dotazione sono da ricordare i preziosi paramenti di broccato rosa trapuntato d’oro e argento con i fiordalisi di Francia, confezionati con la veste della Regina Maria Antonietta e portati a Tassullo da Carlo Antonio Pilati.

Via Castel Valer 21
I-38010 Tassullo
info@castel-valer.com

Tel. 0463 830133
info@visitvaldinon.it
www.visitvaldinon.it

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione.